8 imperdibili musei a Venezia

1. Palazzo Ducale

Palazzo ducale museo venezia

Palazzo ducale era la sede del Doge (capo di Stato della Serenissima) e della magistratura veneziana, è dal 1923 museo civico della città di Venezia.

L’edificio è già di per se un capolavoro dell’arte gotica, con un ala che si affaccia su Piazza San Marco, è lo stesso edificio che avreste trovato durante la Repubblica di Venezia.

Al suo interno sono visitabili l’appartamento del Doge, il cortile, le sale istituzionali, le prigioni e l’armeria. All’interno dell’appartamento del Doge si trovano delle mostre temporanee esclusive da non perdere.

Su prenotazione è poi possibile visitare gli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale.

Prezzo: 13/20 euro (consente l’accesso anche al Museo Correr)

Orari: 8.30 – 19 (chiusura alle 17 da Novembre a Marzo)

Prenota qui

2. Museo del Vetro (Murano)

vetro murano museo venezia

Il Museo del Vetro è stato fondato a Murano nel 1861, per testimoniare la magnificenza dell’arte vetraria dell’isola. Alla fine del 19esimo secolo ha iniziato a ricevere donazioni di vetri da parte delle fornaci muranesi.

Queste donazioni sono poi continuate, cosicché ora il museo ospita opere di ogni epoca, vetri antichi, rinascimentali e contemporanei. Il percorso di visita del museo rivive la storia del vetro muranese, dall’epoca romana ad oggi.

Prezzo: 9,50/12 euro

Orari: 10 – 18 (chiusura alle 17 da Novembre a Marzo)

Prenota qui

3. Collezione Peggy Guggenheim

guggenheim museo venezia

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei più importanti musei di arte europea ed americana del XX secolo, nonché dei musei a Venezia.

All’interno di Palazzo Venier, capolavoro di architettura, si trova la collezione personale di Peggy Guggenheim, la quale ospita, tra le altre opere, quadri di Picasso, Braque, Mondrian, Mirò. Oltre a diverse opere temporanee e un giardino delle sculture.

Prezzo: 9/15 euro

Orari: 10 – 18 mer/lun (chiuso martedì)

Prenota qui

4. Museo Correr

museo correr venezia stato

A partire dal 1922, il Museo Correr a sede in Piazza San Marco, nell’Ala Napoleonica, dove architettura, decorazioni e affreschi hanno un gusto Neoclassico.

Il museo propone diversi percorsi, alla scoperta delle sale imperiali del Palazzo Reale, di diversi aspetti della civiltà veneziana, nonché un percorso dedicato alle sale neoclassiche e alla collezione canoviana.

Prezzo: 13/20 euro (consente l’accesso anche al Palazzo Ducale)

Orari: 10 – 19 (chiusura alle 17 da Novembre a Marzo)

Prenota qui

 

5. Casa di Carlo Goldoni

Ca’ Centani è un palazzo gotico divenuto famoso per essere stato la casa del commediografo Carlo Goldoni. Questo edificio presenta ancora oggi le caratteristiche e gli elementi dell’architettura veneziana.

Il percorso all’interno è un tributo a Goldoni e all’arte drammatica, con un’atmosfera di serena nostalgia che presenta un secolo di sfarzo. Immancabile il piccolo teatrino con le marionette settecentesche.

Prezzo: 3,50/5 euro

Orari: 10 – 17 (chiusura alle 16 da Novembre a Marzo), chiuso il mercoledì

Prenota qui

6. Ca’ Rezzonico

rezzonico museo venezia

Completato a metà del 1700 (ma la sua costruzione inizia nel 1649), Ca’ Rezzonico ospita il Museo del Settecento Veneziano e si affaccia direttamente sul Canal Grande.

È possibile visitare tutti e tre i piani, oltre all’ampio giardino ed al Mezzanino Browning, il quale ospita grandi artisti tra cui Jacopo Tintoretto e Bonifacio de’ Pitati.

Prezzo: 7,50/10 euro

Orari: 10 – 18 (chiusura alle 17 da Novembre a Marzo), chiuso il martedì

Prenota qui

7. Torre dell’orologio

La Torre dei Mori, o Torre dell’Orologio, è uno degli elementi architettonici più famosi di Venezia. Questa torre si trova all’ingresso dell’antica Merceria, nevralgica via commerciale della città.

Al di sopra dell’arco si trova l’iconico orologio astronomico, il quale scandisce la vita dei veneziani da oltre 500 anni.

Il percorso di visita del museo si sviluppa in tutti e 5 i piani della torre e permette di ammirare da vicino il complesso meccanismo dell’orologio.

Visite in italiano, inglese e francese ad orari precisi: orari

Prezzo: 7/12 euro

Prenota qui

8. Gallerie dell’accademia

accademia leonardo museo veneziaUltimo museo, ma sicuramente non per importanza, troviamo le   Gallerie dell’Accademia. Dove prima si trovava l’Accademia delle Belle Arti, ora non ci sono più studenti, ma si trova la più importante raccolta di opere venete e veneziane.

In seguito alla caduta della Serenissima (nel 1797), una grande quantità di capolavori che si trovavano qui fu portata al Louvre di Parigi e alla Pinacoteca di Brera a Milano.

Prezzo: 7,50/15 euro (gratuito fino a 18 anni)

Orari: 8.15 – 19.15 mar/dom, 8.15 – 14 lun

Prenota qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti
Viaggiare Venezia 2018 - Tutti i diritti riservati