Carnevale di Venezia 2019

I migliori eventi

Tra il 16 Febbraio e il 5 Marzo a Venezia arriverà il tanto atteso Carnevale del 2019, un evento conosciuto, ammirato e sognato in tutto il mondo. In quei giorni non solo la città di Venezia, ma anche Mestre e tutta la laguna si animeranno e riempiranno di eventi, manifestazioni, spettacoli in città, nei teatri e nei musei.

Tra i suggestivi eventi che si svolgeranno per più giorni ci sono il Concorso giornaliero della maschera più bella (in Piazza San Marco, a partire dal 24 Febbraio), con la finale il 3 Marzo. Qui chiunque, iscrivendosi gratuitamente per tempo, potrà sfidare gli altri partecipanti e dimostrare tutta la sua creatività ed artisticità. E ancora, potrete ammirare il Carnival Street Show a Mestre, le sfilate di carri a Marghera e Zelarino, o partecipare ad una delle esclusive serate di gala ufficiali del Carnevale, con cena e ballo a Ca’ Vendramin Calergi.

Oltre a questi eventi prolungati su più giorni, ci sono alcune tradizioni imperdibili che si ripetono una volta all’anno, vediamole insieme.

Festa Veneziana sull’acqua

Festa dell'acqua Carnevale Venezia

La grande apertura del Carnevale di Venezia, dove poteva svolgersi se non sull’acqua?

La mattina del 17 Febbraio la festa avrà inizio con un grande corteo acqueo mascherato. Il corteo partirà da Punta della Dogana, fino a raggiungere Rio di Cannaregio, passando chiaramente per il Canal Grande. All’arrivo, tra musica e spettacoli, potrete trovare diversi stand che da mezzogiorno in poi offriranno al pubblico degustazioni di cicheti, specialità veneziane e dolci tipici del Carnevale.

Eventi gratuiti

Orario di inizio: 11.00

Volo dell’Angelo

Volo angelo Carnevale Venezia

Seguendo una tradizione iniziata a metà del Cinquecento (anche se ha subito qualche variazione negli anni), la seconda domenica del Carnevale di Venezia, si tiene il volo dell’Angelo. Questo evento apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco.

A partire dalle 11 del mattino del 24 Febbraio si terrà nella piazza il Corteo del Doge, seguito poi dal famoso volo, durante il quale la Maria vincitrice dell’anno passato, Erika Chia, si lancerà dal Campanile di San Marco attaccata ad una fune, fino a raggiungere il centro della piazza.

Volo dell’Aquila

Carnevale volo aquila Venezia

Un altro spettacolare volo, o meglio “svolo”, dal campanile di San Marco fino al palco al centro della piazza, è quello dell’Aquila. Questo si terrà a partire dalle 11, Domenica 3 Marzo, ma l’Aquila del 2019 non è ancora stata scelta.

Tra le personalità che hanno effettuato il volo negli scorsi anni, con dei meravigliosi abiti su misura, ci sono Melissa Satta, Carolina Kostner e Giusy Versace.

Allo stesso tempo, a Mestre, si terrà un evento gemello, il Volo dell’Asino, un evento che include una parata goliardica chiusa da asinelli veri.

Incoronazione della Maria del Carnevale

Festa_delle_Marie Venezia San Marco

Uno degli eventi conclusivi del Carnevale di Venezia, il 5 Marzo, è l’incoronazione della Maria più bella e aggraziata, da parte del Doge. La cerimonia durante la quale sfileranno 12 ragazze veneziane vestite con abiti medievali e rinascimentali, si terrà alle 16.30 in Piazza San Marco, alla conclusione del corteo acqueo. La festa, inserita tra gli eventi del Carnevale solo da pochi anni, è una rievocazione di un evento ben più antico (iniziato nel IX secolo). Nel passato, durante il tradizionale evento avveniva la benedizione delle coppie che si sarebbero sposate entro l’anno. Durante la benedizione venivano scelte le 12 fanciulle più povere per essere ingioiellate e vestiti con abiti sfarzosi.

Articoli Recenti
Viaggiare Venezia 2018 - Tutti i diritti riservati