Come celebrare l’anno nuovo nella Serenissima
Se state pensando di trascorrere la notte più magica dell’anno a Venezia, continuate a leggere per conoscere gli eventi più belli ed interessanti del Capodanno a Venezia. Venezia è semplicemente incantevole ed è una delle mete preferite non solo dalle coppie di innamorati per celebrare l’inizio del nuovo anno.
Piazza San Marco
Se siete amanti del capodanno in piazza, in piazza San Marco troverete lo spettacolo e l’atmosfera che fa per voi. In quanto punto nevralgico della città, San Marco è il punto di ritrovo, a San Silvestro, per tutti i veneziani.
Allo scoccare della mezzanotte potrete assistere ad un meraviglioso spettacolo pirotecnico, con fuochi d’artificio di ogni colore che illuminano tutta la laguna. Inoltre, il tradizionale bacio di mezzanotte qui è portato a tutto un altro livello rispetto al resto del mondo. Infatti, alla fine del conto alla rovescia, accompagnato dalla musica, si svolge un vero e proprio rituale in cui tutte le coppie si baceranno contemporaneamente come auspicio d’amore e di pace per il nuovo anno.
In seguito a brindisi e festeggiamenti in piazza, se dormire non è nei vostri piani, potrete trovare diversi pub e bar aperti fino a tarda notte.
Teatro La Fenice
Un altro tradizionale evento del Capodanno a Venezia, è l’immancabile concerto di musica sinfonica al Teatro La Fenice.
Quest’anno Myung-Whun Chung dirigerà l’orchestra all’interno di questo edificio dell’Ottocento, simbolo per il mondo lirico. Il concerto viene trasmesso anche in diretta Rai e si concluderà come sempre con il coro Va’ pensiero dal Nabucco e il brindisi sulle note della Traviata di Giuseppe Verdi.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: La Fenice Capodanno 2019
Cenone
Molti ristoranti ed hotel propongono cene tipiche per la notte di Capodanno, solitamente accompagnate da musica ed intrattenimento. Se optate per il cenone, tra i piatti tipici da provare vi consiglio il baccalà mantecato, come antipasto, e l’anatra o il fegato veneziano con le cipolle come secondi.
Tra i migliori ristoranti che offrono un menu fisso:
- Al Covo
Menu a base di carne e pesce, prezzo 190 euro a persona (bevande escluse).
- Trovatore
A 2 minuti da San Marco, menu principalmente a base di pesce, prezzo 350 euro a persona (degustazione di vini inclusa).
- Hotel Wildner
Menu a base di pesce e frutti di mare, prezzo 170 euro a persona (bevande escluse).
Palazzo Contarini
In una location esclusiva come Palazzo Contarini, edificio del XV secolo recentemente ristrutturato, per il Capodanno a Venezia 2019 è previsto un evento per i più giovani, con aperitivo, cena a buffet e festa con open bar.
Il menu è chiaramente meno classico rispetto a quello di un tipico cenone o gala, ma il divertimento è assicurato. Il prezzo è di 129 euro tutto incluso.
Cena in barca
Infine, una scelta più originale ed estremamente romantica è quella di prenotare un cenone a bordo di un battello. Le barche partono da Riva delle Zattere, offrono piatti ricercati mentre si ammira Venezia dall’acqua e si avvicinano a piazza San Marco a mezzanotte per assistere ai fuochi d’artificio e per il brindisi.
Il prezzo è di circa 200 euro a persona. Una delle compagnie che offre questo servizio è La Riviera del Brenta, con cui la navigazione inizia alle 19 e continua fino alle 2 di notte.